Corsi di fotografia ad Angera Varese

Fotografia digitale e tradizionale

Passione Foto organizza corsi di fotografia ad Angera (Varese) per gli appassionati che vogliono migliorare le loro tecniche fotografiche.
I corsi sono rivolti a neofiti, principianti e fotoamatori che si sentono motivati dalla volontà di apprendere l'arte fotografica o, semplicemente, perfezionarsi.
Durante i corsi chiariremo dubbi e perplessità sia della fotografia tradizionale (analogica), sia di quella digitale.
Saranno affrontati molti temi, dalla prospettiva all'esposizione, dall'evoluzione della fotografia tradizionale a quella digitale, lo studio e analisi delle attrezzature necessarie per operare in autonomia: corpo macchina, il flash, tempi di scatto, aperture e sensibilità.


Vedremo le principali differenze specifiche tra la tecnica digitale e quella “a pellicola” e come sfruttare al massimo le possibilità delle nuove fotocamere.
Copriremo temi culturali, estetici e tecnici per fornire ai partecipanti gli strumenti pratici e teorici per affrontare i tipi più comuni di fotografia, migliorare i propri risultati e sviluppare un senso critico indispensabile a perfezionarsi continuamente.
Sono previste lezioni pratiche di elaborazione in Post-Produzione al computer.


Per motivi tecnici tendiamo ad approfondire maggiormente le caratteristiche delle Reflex digitali, pur senza trascurare il vasto mondo delle moderne Compatte, e le più recenti Mirrorless e gli Smartphone di ultima generazione.


I corsi prevedono 2 o 3 moduli consecutivi, che l'allievo può frequentare anche disgiunti.
La prima parte è propedeutica alla seconda parte, ma chi avesse già padronanza dei temi trattati nel modulo uno, potrà partecipare direttamente al successivo. La terza parte invece affronta temi più specifici come le tecnica di Macrofotografia, Still-life, Post-Produzione (Photoshop e altri strumenti software).


La prossima edizione del Corso - 1^ Parte inizierà il 6 Marzo 2019
Corso Tematico dedicato alla "Street Photo e Ritratto" in Primavera 2019 (date ancora da definire)
La prossima edizione del Corso - 2^ Parte inizierà il 8 Maggio 2019



Questo corso si articola in: 


  • Lezioni in aula
  • Sessioni di riprese collettive in esterni ed in Sala Posa
  • Analisi del lavoro svolto insieme


Per la prima parte del corso, i partecipanti potranno usufruire gratuitamente di una lezione individuale per l’analisi delle proprie foto e/o consulenza sull'utilizzo della propria attrezzatura e altri temi di interesse specifico.
Le due parti del corso possono essere seguite consecutivamente oppure separatamente, a scelta di ciascun partecipante.

I corsi di fotografia ad Angera (Varese), si svolgono presso la sede di Passione Foto, siamo in Piazza Parrocchiale 23, nel centro storico.

Per informazioni dettagliate sul prossimo corso in programma scarica i PDF qui sotto.